Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

AdWords, di cosa si tratta?
05 Ottobre
2021

Glossario SEO


Se hai un e-commerce e hai deciso di destinare un budget alla pubblicità online, AdWords è uno dei canali migliori sui quali investire. Se non sai da dove iniziare continua a leggere questa piccola guida alla pubblicità su AdWords per principianti e scopri come far decollare le vendite del tuo e-commerce.

Cominciamo dalle basi: probabilmente hai già sentito parlare di Google AdWords, ma non hai mai veramente capito bene che cos’è e soprattutto come funziona. Provo a spiegartelo in poche parole: AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che ti permette di pubblicare annunci a pagamento in diversi formati (testo, immagini e video) sia nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP) sia sulle pagine dei siti che sono “iscritti” alla rete di Google (più avanti ti spiegherò la differenza).

 

La prima cosa da fare per iniziare a usare Google AdWords per il tuo e-commerce è creare il tuo account pubblicitario: puoi farlo andando su www.adwords.com e inserendo semplicemente un indirizzo email Google, cioè Gmail, e un metodo di pagamento a scelta tra conto corrente, carta di credito e trasferimento fondi. 

A questo punto potrai iniziare a settare le tue campagne, impostando gli annunci, definendo il budget, scegliendo la tipologia di campagna e individuando le pagine di destinazione, cioè le pagine del tuo e-commerce su cui vuoi far atterrare i visitatori che cliccano sugli annunci.

Fin qui tutto ok, ma adesso?

Probabilmente ti starai chiedendo:

  • Che tipo di campagne scegliere?
  • Che tipo di annunci realizzare?
  • Che budget investire?

Google Shopping, Rete search o Rete display?

La prima domanda che si pongono tutti gli inserzionisti alle prime armi è: dove è meglio mostrare i miei annunci?

Come ti dicevo prima, Google ti offre la possibilità di mostrare i tuoi annunci non soltanto nella SERP, cioè la rete di ricerca, ma anche sui siti che fanno parte della rete Google.

Per farti capire la differenza ti farò due esempi:

  • Rete Search: Prova a digitare “Amazon” su Google e vedrai che il primo risultato di ricerca che ti compare presenta un flag con la scritta “ANN”: si tratta di un annuncio pubblicitario AdWords nella rete search.
  • Rete Display: Hai presente quei banner pubblicitari che compaiono all’interno dei siti più svariati (per esempio sui quotidiani di informazione) che promuovono l’acquisto di un prodotto o servizio? Questa è la rete display di Google.

La terza forma pubblicitaria di Google AdWords che consiglio assolutamente per gli e-commerce è quella offerta da Google Shopping.

  • Prova a digitare su Google una chiave di acquisto specifica, ad esempio “ferro da stiro con caldaia”: vedrai che il primo risultato ad apparire sarà un box di Google Shopping con all’interno una serie di prodotti cliccabili (in questo caso ferri da stiro) in vendita online su vari e-commerce.

A seconda di dove sceglierai di mostrare i tuoi annunci il formato delle inserzioni sarà diverso, e avrai bisogno di foto e video (per le inserzioni Google Shopping e per la rete display) o solo di copy testuali (per gli annunci nella rete search).

 

 

è un progetto di