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La gestione del volume delle spedizioni nei periodi di punta è una sfida strutturale nell'economia delle aziende. Coloro che si occupano dell'esecuzione dei servizi di evasione degli ordini trascorrono gran parte dell'anno a pensarci e a pianificarlo. L'aumento è un picco di tre o quattro mesi nelle spedizioni prima in entrata e poi in uscita, con sovrapposizioni. Le spedizioni ai rivenditori vengono prima, seguite da un enorme picco di spedizioni direttamente ai consumatori. Industrie come i giocattoli possono vedere fino all'80% o più delle loro vendite in un lasso di tempo molto breve.
I magazzini possono utilizzare una serie di tecniche per mantenere gli accordi sul livello di servizio (SLA), ovvero i tempi di consegna "garantiti" per l'evasione di un ordine, durante i periodi di picco della domanda. Queste tecniche includono:
- Gestire i lavoratori con attenzione. Dal Labor Day alla vigilia di Natale, chiedi ai dipendenti di evitare le ferie, tranne che in aree come le vendite e la finanza. Fare un ulteriore uso del lavoro temporaneo, ma fare più affidamento su turni aggiuntivi di lavoratori precedentemente formati. Aggiungi turni diurni e notturni aggiuntivi, se necessario. Iniziate ben prima dell'alta stagione, per essere pronti quando arriva. Scusate eventuali problemi con la formazione o la partecipazione prima del momento cruciale. Supervisori incrociati e altri dipendenti su diversi compiti, strutture e turni. Aggiungi flessibilità e scalabilità ove possibile, ma sempre al minor costo possibile.
- Incentivare il personale. Quando sei più piccolo, affidati a un core team. Se necessario, usa gli straordinari per affrontare le sfide dei picchi di volume, che normalmente sono tra cinque e 10 volte la norma e richiedono più mani sul ponte. I lavoratori orari sono incentivati dalla prospettiva della retribuzione degli straordinari, ma la curva dei costi sale più rapidamente della curva della produttività. Quest'ultimo scende altrettanto ripidamente, se non di più. Un buon servizio è altamente correlato a lavoratori felici e ben riposati e viceversa. Fornisci un percorso di carriera a tutti i lavoratori, a qualunque livello inizino, e offri vantaggi e paga per le prestazioni lungo quel percorso.
- Stabilisci delle aspettative. Pianifica con i clienti che hanno picchi di volume storici significativi e sii realistico sulla capacità di mantenere gli SLA durante i picchi. Ciò potrebbe significare fare un turno di un giorno in più subito dopo il Black Friday, lavorare nel fine settimana, qualunque cosa serva. Lavora nei turni della domenica pomeriggio per affrontare il picco settimanale e il volume accumulato dei giorni di shopping online extra durante il fine settimana. Preparati ad attaccare i picchi di volume stagionali più grandi e anche quelli più piccoli: è come allenarsi per quelli davvero grandi.
- Fai attenzione ai problemi con l'operatore. In definitiva, tutti i sistemi della catena di approvvigionamento sono fisici e soggetti a vincoli fisici. L'idea che i corrieri possano moltiplicare all'infinito le loro risorse umane e materiali per 22 giorni all'anno non è realistica; ci sarà un limite per i conducenti extra, le attrezzature e le capacità di smistamento. Ciò si verifica in modo più acuto nei ritardi del servizio a terra durante quei giorni di picco assoluto. I vettori possono anche farsi male se sovraccaricano il personale e si preparano per un volume maggiore di quello che ottengono. Tutti i vettori sono più incoraggiati a non sovraccaricare di personale e ad equipaggiare eccessivamente i volumi perché ciò ha un impatto negativo sui profitti.
- La tecnologia migliora la produttività. Non si può negare che il passaggio a soluzioni IT più sofisticate può aumentare notevolmente la produttività. Ma ciò è impossibile senza un'implementazione disciplinata ed esperta. Molte implementazioni software falliscono. L'hardware è volubile. Sii preparato ed esperto nella risoluzione dei problemi, nastro adesivo, sputo e aceto.
L'opportunità di gestire un problema altamente complesso richiede il dispiegamento esperto di persone, luoghi e cose per affrontare tempi difficili e impegnativi. Questo processo funziona molto più agevolmente quando c'è una chiara dichiarazione di intenti per un programma di miglioramento della domanda di picco e un piano mirato per implementarlo.