Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Cosa sono i trasloelevatori e quando vengono utilizzati
20 Giugno
2023

news


Combinano le funzionalità di un elevatore e di un carrello elevatore, consentendo di sollevare carichi verticalmente e spostarli lateralmente lungo le corsie o i binari

I trasloelevatori svolgono il ruolo di carrelli elevatori e commissionatori, prelevando e riponendo le merci mentre si spostano lungo i corridoi tra le scaffalature. Solitamente, questi dispositivi sono guidati da sofisticati software di gestione che coordinano le loro operazioni.

 

Scopo principale dei trasloelevatori è agevolare il movimento efficiente e sicuro di carichi pesanti o voluminosi tra i diversi livelli di un magazzino. La loro struttura di base comprende diversi componenti chiave:

  1. Telaio: il trasloelevatore è dotato di un telaio che si muove lungo una o più colonne verticali, consentendo il transito lungo i corridoi delimitati da due scaffalature. In alcuni casi, il trasloelevatore può anche spostarsi tra più corridoi.

  2. Colonna: la colonna del trasloelevatore è collegata a una trave inferiore che si muove su due ruote portanti scorrevoli su una rotaia. Inoltre, nella parte superiore, vi è una rotaia aggiuntiva lungo la quale scorrono altre ruote che mantengono il traslatore in posizione verticale.

  3. Sistemi di movimento: il movimento del trasloelevatore è consentito e guidato da catene, funi o cinghie, e talvolta da un sistema pignone/cremagliera.

La configurazione dei trasloelevatori può essere monocolonna, con una singola colonna, o bicolonna, con due colonne. La scelta dipende dalla portata richiesta, con la configurazione bicolonna che viene utilizzata per carichi superiori a 2000 kg.

Inoltre, i trasloelevatori possono essere progettati per operare su più corridoi all'interno di un magazzino, grazie all'utilizzo di un ponte di trasbordo.

Un altro elemento fondamentale dei trasloelevatori è il sistema di estrazione, che viene selezionato in base al tipo di carico, alla profondità delle scaffalature e alla capacità di stoccaggio. Una minore profondità delle unità di carico garantisce una maggiore dinamicità nelle operazioni di movimentazione. Al contrario, un maggior numero di posizioni in profondità aumenta la capacità di stoccaggio ma riduce l'efficienza operativa.

è un progetto di