Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Credito d’imposta 4.0 per lavapavimenti e spazzatrici, i 3 passaggi per richiederlo
17 Ottobre
2022

Finanza Agevolata


Credito d'imposta 4.0, ecco i passaggi necessari per ottenere un'agevolazione fino al 40% delle spese per la pulizia digitale. Vediamo come ottenere il bonus

Credito d'imposta 4.0, ecco i passaggi necessari per ottenere un'agevolazione fino al 40% delle spese per la pulizia digitale


Oggi, più che mai, la pulizia "digitale" è diventata conveniente.
Oggi, più che mai, la pulizia "digitale" è diventata conveniente.

Infatti, fino al 31 dicembre 2022 sarà possibile acquistare strumentazione apposita usufruendo del 40% di credito d’imposta, come previsto dal Piano Nazionale di Transizione 4.0, lanciato per favorire la digitalizzazione.

Per ottenere il bonus bastano pochi, semplici passaggi, e in questo articolo ti spieghiamo come, chi e quando può richiedere il Credito d’imposta 4.0 destinato a lavapavimenti e spazzatrici.

Chi può beneficiare dell'agevolazione?

Il bonus del Credito d’imposta 4.0 è rivolto a tutti i titolari di reddito d’impresa, nonché alle imprese individuali soggette al pagamento dell’IRI (Imposta sul reddito d’Impresa), purché con sede fiscale in Italia.

Entro quando richiedere il Credito d’impresa 4.0?

Ufficialmente, il periodo stabilito per l'invio delle richieste va dal 1° gennaio 2022 fino al termine dell'anno solare.

Tuttavia, le richieste potranno essere accettate anche fino al 30 giugno 2023. Per usufruire di questa ulteriore scadenza, sarà necessario versare un acconto per l'acquisto della strumentazione entro il 31 dicembre 2022. Inoltre, l'acconto dovrà essere pari ad almeno il 20% del costo totale.

Cosa è possibile comprare?

Nello specifico, il Credito d’impresa 4.0 è valido su beni strumentali acquistati ex novo, purché interconnessi al sistema di fabbrica. Le agevolazioni sono assegnate per gli acquisti diretti o effettuati in leasing finanziario, mentre non sono valide per il noleggio a lungo termine.

Accedi al bonus in 3 step

Tra le attrezzature che rendono possibile l'ottenimento del bonus figurano le lavapavimenti e spazzatrici 4.0, che sono ammesse ad accedere alle agevolazioni del piano Industria 4.0.

Per ottenere il bonus, quindi, occorrerà effettuare tre semplici passaggi:

  1. Acquistare una lavapavimenti o una spazzatrice

  2. Interconnettere la macchina con il sistema informatico aziendale

  3. Accedere al Credito d’imposta 4.0

I requisiti d'interconnessione per l'ottenimento del bonus dovranno essere, inoltre, accertati e verificati sullo strumento aggiunto al ciclo produttivo dell’impresa che lo utilizza.

Per ulteriori informazioni, contatta i nostri esperti da questa pagina.

è un progetto di