Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Investire nella sicurezza macchine: un valore, non un costo
11 Ottobre
2021

L'esperto risponde


Le aziende sono sempre più interessate a investire sulla sicurezza macchine. Scopriamo perché

In questi anni, il tema della sicurezza macchine è diventato sempre più rilevante all’interno delle varie aziende. La principale motivazione è la volontà di agire in ottica preventiva, anticipando situazioni che potrebbero facilmente degenerare in gravi incidenti con danni a persone e merci.

E questo è probabilmente dovuto anche ad una presa di coscienza. Solo in Italia, nei primi quattro mesi del 2021, si sono registrati 36 decessi di cui 18 nel settore del trasporto e magazzinaggio. Sono dati che dovrebbero allarmare tutte le aziende che tuttora sottovalutano il problema. E dovrebbero cominciare a considerando le spese rivolte alla salute e sicurezza sul lavoro come un investimento, non come un costo.

Tuttavia, molte aziende oggi tendono a non investire sulla sicurezza sul lavoro, perché la vivono come un costo. Non pensano ai risvolti penali e ai danni pecuniari, piuttosto ingenti, che un incidente grave può comportare. Considerando, poi, la vita e l’incolumità degli operatori, l’ultima cosa da fare è risolvere il tutto con un’indifferenza latente.

Come proteggersi da danni a merci e persone e danni pecuniari

In che modo, quindi, la scelta di una macchina può prevenire danni e incidenti? Esistono macchine speciali progettate apposta per questo. E grazie alla valutazione rischi macchine è possibile individuare quelle più adatte.

Inoltre, a tutti i responsabili sicurezza dovrebbe essere chiaro che tutte le operazioni vanno svolte con un'attrezzatura idonea, per la protezione sul lavoro degli operatori. Molte tipologie di movimentazione dovrebbero prevedere l’impiego di carrelli elevatori speciali. Tuttavia, questo accade raramente. I frontali vengono spesso utilizzati come tuttofare dentro i magazzini. Ciononostante, usare un carrello non idoneo al trasporto carichi pesanti o non pallettizzati, in aree in cui c’è un denso transito di operatori a piedi, può rappresentare un enorme pericolo. Rischi per le merci e per le persone, sottovalutati perché non presi in considerazione nell’operatività e nel lavoro quotidiano. Le macchine speciali possono, invece, velocizzare la movimentazione e aumentare la produttività.

Parlando di chiusure industriali, la sicurezza incide moltissimo. Importante è poter contare su un manutentore competente e qualificato, in modo che tutte le situazioni critiche, tipiche di un utilizzo intensivo, possano essere anticipate e risolte in breve tempo.

Una scelta necessaria

Non investire sulla sicurezza macchinari equivale ad esporre l’azienda a possibili guasti imprevisti che possono causare danni produttivi e non solo, creando situazioni pericolose. Invece, programmare gli interventi di manutenzione in modo regolare e costante consente di mantenere un ambiente di lavoro sicuro, e di mantenere inalterata la funzionalità delle macchine e delle componenti logistiche. E poi, grazie a tecnici interni e partner qualificati esterni, è possibile assicurarsi interventi di assistenza e manutenzione su portoni industriali di ogni marca e tipologia oltre che sui carrelli elevatori.

Per questo, la sicurezza delle macchine e degli ambienti di lavoro inizia sempre dalla scelta di attrezzature adeguate per proteggere persone e merci. Questa scelta è certamente non facile, eppure può rivelarsi di vitale importanza per le aziende. Quindi,. è fondamentale farsi accompagnare in questo percorso da un partner esperto che capisca le reali necessità logistiche per suggerire soluzioni adatte alla situazione lavorativa.

Scopri di più sui carrelli elettrici su www.logcenter.it.

è un progetto di