Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
La logistica in Europa è sempre più green: lo dimostra uno studio che misura i progressi delle imprese europee
In Europa, la logistica è attenta all'ambiente. A rivelarlo è il recente studio “Measuring Industry’s Temperature: an environmental progress report on european logistics” realizzato dalla Kühne Logistics University di Amburgo, in collaborazione con l’European Freight & Logistics Leaders’ Forum. Questa ricerca mostra che, nonostante la pandemia, il processo di decarbonizzazione della logistica in Europa è attualmente in corso e si sta integrando alla pianificazione strategica delle aziende. In molte aziende, tuttavia, il servizio di logistica è ancora in una fase iniziale del processo.
I risultati derivano da un’indagine condotta su oltre 90 dirigenti senior, per capire in quale misura le loro attività stanno ottimizzando la sostenibilità ambientale delle operazioni logistiche, ad esempio riducendo le emissioni di carbonio.
Questa scelta è fondamentale, perché oggi le attività logistiche rappresentano circa il 10-11% delle emissioni globali di CO2, e sarà difficile invertire la rotta a causa della loro fortissima dipendenza dai combustibili fossili e dell’alto tasso di crescita previsto.
Tra le conclusioni più importanti a cui è giunto lo studio, possiamo menzionare le seguenti:
-
Circa il 30% delle aziende dispone di strategie logistiche sostenibili già in atto o in fase di implementazione, ha fissato obiettivi di riduzione assoluta del carbonio ed è in grado di misurare le relative emissioni di CO2 a livello disaggregato;
-
I fornitori di servizi logistici sembrano avere una maggiore capacità di gestire il processo di decarbonizzazione rispetto agli utenti di questi servizi;
-
Il 40% degli intervistati (e il 60% di quelli in aziende leader) pensa che metà o più delle misure di riduzione della CO2 riducano anche i costi;
-
Si pensa che i tre modi più convenienti per decarbonizzare la logistica siano il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia, l’ottimizzazione dell’utilizzo dei veicoli e il trasferimento delle operazioni di trasporto dai combustibili fossili alle energie rinnovabili.
Inoltre, tre quarti dei manager consultati sono convinti che la digitalizzazione avrà un impatto innovativo sulla logistica nei prossimi cinque anni. Questo comporterà un miglioramento per la visibilità della catena di approvvigionamento, progressi nei sistemi di gestione dei trasporti, innovazioni nel percorso dei veicoli e piattaforme logistiche online che dovrebbero favorire la decarbonizzazione della logistica.
Come migliorare la logistica
La survey ha previsto, inoltre, una domanda specifica per gli intervistati: "Quali sarebbero, secondo te, i tre modi più convenienti per ridurre le emissioni nella logistica?". I suggerimenti ottenuti sono stati raggruppati in una classifica:
-
Aggiornamento IT
-
Utilizzo dei veicoli in maniera più efficiente
-
Incremento dell’efficienza energetica dei trasporti
-
Riduzione della quantità di merci movimentate
-
Riduzione della quantità di magazzino
-
Conversione alle energie alternative
-
Ottimizzazione del carico dei veicoli
-
Movimentazione in modalità più pulite
Per chi volesse approfondire, è possibile scaricare la versione integrale del report, con i case history delle aziende coinvolte nella survey, cliccando su questo link.