Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Macchine per pulizia professionale e agevolazioni 4.0
11 Marzo
2022

Finanza Agevolata


Il Position Paper di Afidamp sugli incentivi per gli investimenti in beni 4.0 e macchine per la pulizia professionale. Con un’analisi delle principali tecnologie adottate

Quando si parla di agevolazioni 4.0, è lecito chiedersi se le macchine per la pulizia professionale abbiano accesso a questo tipo d'incentivi. Si tratta di uno degli hot topic tra i professionisti del settore, un tema sul quale si è iniziato a parlare molto durante la recente fiera ISSA Pulire. Ovvero, durante l'appuntamento annuale dove aziende e professionisti si sono sbilanciati nel dare delle risposte che hanno aperto la strada all’accesso delle macchine per la pulizia alle agevolazioni 4.0.

All’indomani della fiera, anche Matteo Iubatti, AD di Archita Engineering, società che si occupa di consulenza per il Piano Industria 4.0, ha parlato delle tecnologie dedicate al cleaning. Gli aspetti evidenziati per determinare l’accesso agli incentivi sono principalmente due:

  • Dotazione tecnologica delle macchine

  • Uso e contesto nel quale le macchine vengono utilizzate

Gli stessi aspetti sono stati sottolineati all’interno del Position Paper pubblicato da Afidamp e inerente questo tema.

Si tratta di un Position Paper molto atteso dagli operatori del settore, poiché Afidamp rappresenta e riunisce diversi attori della filiera della pulizia professionale in Italia. Parliamo di produttori, importatori e distributori di prodotti, macchinari, carta ed attrezzature, e di altri organismi settoriali. Tutti ansiosi di ricevere una risposta chiara e, possibilmente, ufficiale alla domanda: le macchine per la pulizia professionale hanno accesso alle agevolazioni 4.0?

Materiale pulizia professionale, settori agevolati

Le agevolazioni fornite dal Piano Industria 4.0 costituiscono, infatti, uno strumento molto importante che, nel settore industriale, sta facendo la differenza da vari anni. Grazie all'agevolazione dell’adozione organica di tecnologie digitali innovative, questi incentivi stanno offrendo ulteriori benefici per i settori in cui vengono ormai abitualmente utilizzati. Ecco alcuni esempi:

  • gestione dei processi aziendali

  • logistica

  • relazioni con i fornitori

  • gestione dei macchinari

  • controllo e manutenzione dei prodotti

  • attività di marketing

  • sostenibilità, efficienza energetica e ambientale

Da notare che, da quando il Piano Industria 4.0 è entrato in vigore, ogni anno viene arricchito e completato con modifiche, spiegazioni, conferme, nuove letture.

Il dubbio per il cleaning nasce dal fatto che il credito d'imposta Investimenti 4.0 (o iperammortamento) era una misura pensata inizialmente per il settore della manifattura, per cui il cleaning sembrava in un primo momento escluso.

Prodotti per pulizie professionali, quali benefici?

Ecco perché si è reso necessario uno studio approfondito sui requisiti che le macchine devono avere per essere compatibili con il bonus, a prescindere dal settore di appartenenza.

Afidamp vuole supportare le aziende di settore nella comprensione delle misure economiche previste, chiarendo i requisiti di accesso agli incentivi. Obiettivo del Position Paper è fornire indicazioni e strumenti chiari ai produttori e distributori per veicolare al mercato le giuste informazioni in merito alla possibile fruizione di incentivi per i propri prodotti.

Il documento propone un’analisi delle principali tecnologie adottate per la pulizia professionale e prodotte dalle aziende del comparto.

Poiché non esistono vincoli ed esclusioni di carattere soggettivo per la fruizione degli incentivi del Credito di Imposta per investimenti in Beni Strumentali 4.0, lo scopo è di esaminare in quali casi i beni appartenenti alle diverse merceologie possano soddisfare i requisiti definiti dalla L. 11 dicembre 2016, n. 232.

All’interno del Position Paper, scaricabile a questo link, Afidamp propone una classificazione delle macchine per la pulizia professionale, indicando a quale delle categorie del famoso Allegato A possono essere ricondotte. Ad esempio spazzatrici, lavasciuga pavimenti, aspirapolvere e aspirapolvere/ liquidi possono rientrare nel Gruppo 1, Punto 11; le monospazzola sempre Gruppo 1, Punto 9. Un ottimo documento per conoscere a fondo la normativa in vigore.

Hai bisogno di maggiori chiarimenti sulle macchine per la pulizia professionale? Contatta il Dr. Pietro Vitiello, esperto di agevolazioni per la logistica e per le industrie.

è un progetto di