Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Oggi il tema della sostenibilità è diventato universale e l’opinione pubblica è sempre più sensibile a queste argomentazioni. Il problema, infatti, riguarda tutti gli ambiti, dalla produzione all’industria, dai servizi alla logistica. Anche il comparto del sollevamento è tra quelli più coinvolti, ed è proprio dalle PLE- Piattaforme aeree elevabili mobili che provengono alcuni esempi concreti di sostenibilità.
Si tratta di un processo che consiste nella conversione dei motori delle macchine per il sollevamento come gru, piattaforme e ragni da termico ad elettrico.
L’elettrico è entrato nel mondo del carrello elevatore ben prima del mondo delle piattaforme, e la sua diffusione è stata certamente più rapida di quella nell’automotive. La movimentazione, infatti, ricava numerosi vantaggi dell’elettrico: pensiamo a fattori come quelli che seguono.
-
Manutenzione inferiore
-
Assenza di emissioni, possibilità di utilizzo indoor
-
Costi minori per l’alimentazione
Per questo, solo la potenza sviluppata è rimasta a lungo un vantaggio che faceva prevalere il termico sull’elettrico. Eppure, oggi anche la potenza potrebbe non essere più un’esclusiva del termico. Ad esempio, esistono in commercio numerosi modelli di macchine per il sollevamento, gru e piattaforme che, anche se provvisti di motori elettrici, riescono a compiere lavori estremamente complessi.
Il merito della ricerca in tal senso va nell’ambito delle batterie, settore particolarmente produttivo in anni recenti. Un risultato raggiunto grazie a nuove chimiche di ultima generazione alternative al piombo, come quelle al litio, con sistemi efficienti che producono la potenza occorrente per lavorare senza sprechi. E grazie ai software per la manutenzione predittiva, con piattaforme provviste di nuclei di controllo, situati proprio nella batteria.
E non solo: per l’Unione Europea, che sta incentivando l’accelerazione sulla transizione energetica, i trasporti costituiscono circa un quarto delle emissioni di gas a effetto serra nel nostro continente. Per questo, il tema della sostenibilità è destinato ad andare di pari passo con quello della meccanica e della progettazione delle macchine, nonché di quelle per il sollevamento.
PLE - Piattaforme di lavoro elevabili mobili innovative
L’elettrificazione delle piattaforme aeree, inoltre, offre anche ulteriori vantaggi. Con l’elettrificazione infatti, le PLE entrano in un panorama d’interconnessione e digitalizzazione.
Un esempio? Le batterie sono sempre più spesso collegate a sistemi di controllo remoto. Questo accorgimento facilita l’interconnessione della macchina, e la raccolta di dati sul lavoro, utilizzati per rendere i processi più efficienti. Così i veicoli da sollevamento vengono facilmente monitorati e, grazie ai sensori, possono essere sottoposti a diagnostica avanzata.
Questi sistemi d’interconnessione intelligenti possono essere usati per sollevatori telescopici, gru mobili o montate su camion, carrelli elevatori e piattaforme aeree. È quindi il momento giusto per rinnovare i propri sistemi per la logistica con strumentazioni all’avanguardia.
Vuoi saperne di più? Contatta l'esperto per una consulenza.