Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Piattaforme autocarrate, in quali casi utilizzarle?
11 Marzo
2022

news


Se devi lavorare su più tipologie di terreno e raggiungere i luoghi di lavoro più facilmente, le piattaforme autocarrate sono la soluzione

Quando si ha la necessità di lavorare su più tipologie di terreno e raggiungere i luoghi di lavoro con maggiore facilità, le piattaforme autocarrate sono di certo la soluzione perfetta.

Tuttavia, occorre considerare che proprio la capacità di adattarsi a diversi cantieri costituisce un elemento su cui ragionare. Per questo, scegliere la giusta piattaforma in base al tipo di attività che si intende svolgere è fondamentale. Per effettuare una scelta consapevole e sicura è possibile valutare varie opzioni, in modo da analizzare tutte le opzioni possibili. Vediamo, in particolare, le caratteristiche principali, il movimento e la messa in sicurezza dell'autocarrata piattaforma.

Caratteristiche principali delle piattaforme autocarrate

Le piattaforme autocarrate possono essere:

  • A braccio articolato

Si tratta di macchine con un braccio articolato, che permette di raggiungere grandi elevazioni in modo stabile e sicuro. Molti modelli hanno un’altezza compresa tra i 15 e i 25 metri.

  • A braccio telescopico

Le piattaforme articolate telescopiche hanno un braccio telescopico per il sollevamento diretto e rapido degli operatori. In particolare, le piattaforme telescopiche su autocarro raggiungono grandi altezze nei modelli più potenti, fino a oltre i 40 metri.

Movimento e potenza

Le piattaforme autocarrate, posizionate sul retro del veicolo, sono installate su una base girevole a 180 gradi che offre una grande libertà di movimento. La piattaforma è alimentata dal motore dell’autocarro. Normalmente, i motori endotermici più potenti permettono alle piattaforme di sollevare pesi tra i 200 e i 600 Kg.

Sicurezza delle piattaforme autocarrate

Sicurezza e stabilità non vanno mai tralasciate quando si parla di piattaforma aerea autocarrata. Questa macchina offre una grande stabilità già nel suo formato standard, perché è favorita dal peso del pianale del mezzo. E grazie agli appositi stabilizzatori idraulici, azionati prima di sollevare il braccio meccanico, è possibile ottenere una stabilità perfino maggiore.

In ogni caso, le piattaforme autocarrate sono macchine per il sollevamento persone, installate su furgoni, autocarri o altre vetture. Per questo, sono veicoli indipendenti che possono circolare su strada riuscendo a raggiungere i luoghi di lavoro con maggiore velocità. Sul retro della piattaforma autocarrata possono esserci vari tipi di bracci, idraulici ed estendibili, per ottenere differenti prestazioni.

Come vengono utilizzate le piattaforme autocarrate?

Le piattaforme autocarrate sono ideali in ogni tipologia di cantiere, in quanto si adattano ad una grande varietà di terreni e in ambienti sia aperti che chiusi. Basti pensare che possono sollevare un peso fino a 600kg. Per questo motivo, sono generalmente usate nel settore edile e impiantisco, anche se ormai sono sempre più compatte e sostenibili, quindi il loro utilizzo si è diffuso moltissimo.

Attualmente, queste piattaforme risultano soluzioni ideali in differenti campi tra cui:

  • edilizia;

  • demolizioni;

  • manutenzioni;

  • gestione del verde;

  • cantieri;

  • facciate edifici;

  • capannoni industriali;

  • pali di illuminazione;

  • installazione di impianti di videosorveglianza.

Da notare che esistono differenti modelli di piattaforme autocarrate: le applicazioni e le caratteristiche sono diverse, ed è fondamentale fare attenzione alla scelta in base al lavoro che si deve svolgere.

Se cerchi una piattaforma a noleggio, consulta la sezione dedicata su Logcenter.it.

è un progetto di