Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Pulizia ambienti di lavoro, per renderli sani ed efficienti
01 Dicembre
2021

Lifestyle


Pulizia ambienti di lavoro: come mantenere un ambiente di lavoro pulito, sicuro ed efficiente?

Pulizia ambienti di lavoro: come mantenere un ambiente di lavoro pulito, sicuro ed efficiente?

Quando si parla di un programma di pulizie ragionato, l'importanza di adottare un piano operativo per la pulizia risulta evidente. Un ambiente di lavoro pulito è sicuramente più organizzato, sicuro e produttivo.

Ordine, pulizia e organizzazione sono, quindi, i tre fattori-chiave per un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. Tre aspetti da non trascurare per mantenere inalterata l’efficacia di impianti e macchinari. Soprattutto in ambienti industriali e aree produttive, una pulizia accurata tiene i lavoratori lontani dai rischi, e inoltre preserva la qualità delle macchine e materiali, evitando fermi operativi e ritardi.

Il protocollo sanificazione per le aziende

Nell’ultimo anno, anche a causa della pandemia, molte aziende hanno compreso il valore della pulizia, accogliendo quella cultura del pulito che le imprese operanti nel settore cercano di trasmettere. Perché l'igiene e sicurezza sul lavoro non è mai scontata.

È indispensabile, quindi, mantenere i livelli di organizzazione e pulizia al massimo, garantendo comfort e sicurezza ai lavoratori, soprattutto nelle aree e superfici molto vaste, facendo attenzione alle strutture e ai macchinari presenti. Nella pulizia di aziende e magazzini risulta, però, fondamentale un intervento organizzato e strutturato.

E un piano di pulizie ragionato è indispensabile, come anche una previsione del costo sanificazione periodico e altre specifiche riguardo gli interventi per sanificare ambienti di lavoro.

Programmare gli interventi di pulizia

Quando parliamo di ambienti di lavoro come stabilimenti produttivi o aree in cui sono presenti macchinari industriali, è molto importante adottare un piano d’azione. Programmare interventi periodici contribuisce a mantenere una buona organizzazione, e ad evitare rischi e inconvenienti.

Esistono diverse tecniche per la pulizia di contesti aziendali, che servono a mantenere inalterata l’efficacia e l’efficienza di impianti e macchinari.

Per analizzare le operazioni effettuate, al termine della procedura di pulizia e sanificazione, è bene farsi consegnare sempre un piano di manutenzione dettagliato.

Tra i servizi che una ditta di pulizie affidabile può offrire ci sono, in particolare:

  • Le pulizie degli uffici

  • Le pulizie di attrezzature industriali, magazzini e capannoni

  • La sanificazione di ambienti e aree comuni

  • La programmazione di un piano dettagliato degli interventi di pulizia e sanificazione

  • La fornitura di accessori per la pulizia di prodotti e per la sanificazione dell’aria.

Pulizia e sostenibilità ambientale

Occorre operare sempre nel rispetto dell’ambiente, perché la sostenibilità ambientale è molto importante non solo in ambito aziendale.

Dagli uffici agli studi professionali, dagli sportelli aperti al pubblico agli ambienti aziendali, fino ai capannoni industriali: tra le varie tipologie d'inquinamento esiste anche quello chimico, dovuto ai detergenti spesso utilizzati per la pulizia professionale. Bisogna, quindi, operare una scelta: la tutela dell’ambiente non è solo un fattore ecologico, bensì anche economico e sociale per le aziende.

è un progetto di