Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Strategia per la riduzione dei costi energetici nella movimentazione di merci. Ecco come fare.
08 Aprile
2024

news



La gestione energetica è diventata un obiettivo primario per molte aziende che operano in ambienti logistici.

Tutto ciò in risposta all’esigenza di ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali sia per rispettare le normative vigenti. In questo contesto, la logistica e la gestione del magazzino sono aree chiave in cui le aziende possono apportare miglioramenti significativi implementando pratiche ecologicamente sostenibili.

 La sostenibilità del magazzino aiuta a ridurre i costi operativi, migliorare la redditività e l’efficienza energetica, ridurre le emissioni e minimizzare gli sprechi, offrendo benefici a lungo termine all’ambiente, alle imprese e alla società.

Vediamo quindi quali sono le strategie per ottimizzare la gestione del magazzino ed ridurre i costi energetici.

Ottimizzazione dello spazio. Massimizzare l'uso dello spazio disponibile non significa solo avere più spazio, ma anche risparmiare tempo e risorse.

Maggiore visibilità delle merci Per facilitare le operazioni, è importante rendere le merci il più visibili possibile, evitando il rischio di" dimenticare "o" non trovare" la merce richiesta velocizzando così le operazioni.

Facilitare il processo di picking. È importante creare un'area dedicata alle operazioni di picking, utilizzando apposite macchine di picking o sistemi automatizzati. I resi così sono un processo più economico e produttivo se la fase di picking viene svolta in modo efficiente.

Per adattare al meglio i magazzini alla sostenibilità, le aziende possono avvalersi poi di una serie di attrezzature e misure logistiche.   

  Ecco alcune delle soluzioni offerte da Logcenter per incoraggiare la sostenibilità nel tuo magazzino:

 - Carrelli elevatori elettrici che riducono significativamente le emissioni e il consumo energetico rispetto ai tradizionali carrelli elevatori a gas o diesel.                 

 - Sistemi di stoccaggio ottimizzati: Logcenter fornisce soluzioni di stoccaggio che consentono di massimizzare lo spazio e ridurre gli sprechi.       

 - Software di automazione e gestione: Logcenter fornisce soluzioni software e di automazione per la gestione del magazzino, aiutandoti a ottimizzare i processi e a ridurre gli errori, migliorando l'efficienza complessiva del magazzino.

Adottando queste attrezzature e soluzioni logistiche, le aziende possono trasformare i loro magazzini in spazi più ecologici ed economici, riducendo l'impatto ambientale e migliorando l'efficienza operativa.

 E come ? Con l’ampia gamma di attrezzature che mette a disposizione Logcenter, offrendo alle aziende l’opportunità di progettare il proprio magazzino in modo flessibile, in base alle proprie esigenze di sostenibilità, andando ad aumentare l'efficienza energetica, ridurre gli sprechi e migliorare la produttività.

Per info clicca QUI 

è un progetto di