Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Sostenibilità aziendale: 4 approcci per uno sviluppo che crea valore
19 Dicembre
2022

news


Per la sostenibilità aziendale è necessaria una pianificazione degli interventi da utilizzare per indirizzare le scelte efficacemente: scopriamo i 4 approcci

Per la sostenibilità aziendale è necessaria una pianificazione degli interventi per indirizzare le scelte: scopriamo i 4 approcci

All'interno di un’azienda, il primo elemento da considerare in un percorso di crescita verso la sostenibilità aziendale è la presa di coscienza. A cui, generalmente, segue la fase di conoscenza. Essere consapevoli di come s'intende raggiungere l'obiettivo è importante, se si vogliono ottimizzare le risorse. E lo è altrettanto per intraprendere le linee guida più adatte alle possibilità aziendali.

Rivolgersi a chi studia la fattibilità delle azioni di sostenibilità è il secondo passo necessario. Grazie a tecnici ed esperti, tools e software, è possibile studiare ogni anello della catena produttiva. È il primo vero step che porta alla stesura di un piano di sostenibilità.

Se si conosce a fondo lo stato di salute della propria azienda, si riesce a valutarne le criticità e i punti di forza, indispensabili per impostare un piano d’azione davvero realistico.

Scegli attentamente gli obiettivi

Per guidare l’azienda nel viaggio verso la sostenibilità è importante sapere cosa è possibile chiedere all’impianto aziendale, relativamente agli obiettivi e investimenti correlati. Sceglierli attentamente aiuta a evitare rischi e a prevenirli.

Puntare sulla costanza ripagherà sul lungo termine. Nessuna azienda, tuttavia, potrà farsi carico per intero dei 17 obiettivi lanciati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ecco perché occorre selezionare bene il progetto da seguire, evitando sprechi di tempo e risorse.

Fissare gli obiettivi a medio o lungo termine è un ottimo modo per definire le direttive aziendali.

Quattro approcci per lo sviluppo sostenibile

Le aziende hanno la possibilità di scegliere tra vari approcci per dedicarsi agli obiettivi legati alla sostenibilità. In sintesi, potremmo riassumerli come segue:

  • Approccio tradizionale - Un metodo che si focalizza sui problemi legati alla compliance e alla licenza di operabilità, basato sul risk management.

  • Approccio comunicativo - L'approccio legato alle iniziative pubbliche, volte a dimostrare l’importanza attribuita alla sostenibilità

  • Approccio opportunistico - Il metodo che spinge a cogliere le opportunità del settore, ad esempio bandi di gara o particolari richieste del mercato

  • Approccio trasformazionale – L’ultimo approccio è quello secondo cui le aziende impostano una strategia che agisce in tutte le aree, includendo la sostenibilità tra i principi guida di ogni attività, modellando intorno a loro il modo di agire e d’intendere il business.

Creare valore a livello ambientale e sociale

Parlare di sostenibilità aziendale vuol dire creare valore sociale e ambientale, senza dimenticare il business e l’aspetto economico. Anche perché la sostenibilità dev’essere un’opportunità di crescita capace di offrire un ritorno economico e reputazionale tangibile.

Ragionare in termini sostenibili, oggi, significa attrarre investitori, fidelizzare i clienti e migliorare il rapporto con i propri partner. Quindi, è importante coinvolgere tutti gli stakeholders e collaborare sulle tematiche sostenibili, lavorando per conoscere a fondo la supply chain su cui si fa affidamento.

Hai bisogno di consulenza in materia di sostenibilità aziendale? Contatta Pietro Vitiello, il nostro esperto di logistica integrata.

è un progetto di