Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

PLE, ottimizza la tua flotta in 5 mosse
25 Luglio
2022

news


Ottimizzare una flotta PLE per metterla in sicurezza è davvero possibile? Vediamo 5 consigli utili

Le PLE piattaforme di lavoro elevabili sono tra gli strumenti più diffusi per l'esecuzione di lavori in quota. Infatti, queste piattaforme mobili elevabili costituiscono un grande vantaggio in termini di sicurezza. In passato le stesse operazioni venivano realizzate con scale pericolanti, attrezzature non conformi e in assenza di dispositivi di sicurezza.

Tuttavia, anche oggi l'assenza di misure di prevenzione dai rischi e la mancanza di DPI può portare a incidenti gravissimi. Ottimizzare la sicurezza della flotta PLE serve a salvare vite, ridurre i fermi macchina e i loro costi, e perfino aumentare il ritorno sull'investimento.

5 consigli per le tue PLE - Piattaforme di lavoro mobili elevabili

Accade spesso che seguire il manuale d’uso e studiare il progetto dell’area di lavoro non siano operazioni sufficienti. Ecco perché, di seguito, riportiamo 5 consigli per implementare il livello di sicurezza sulle tue piattaforme lavoro elevabili.

Piattaforme PLE, come metterle in sicurezza

  1. Controlla la portanza della superficie d'appoggio

  2. Rispetta la portata della piattaforma

  3. Indossa e fai indossare sempre i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)

  4. Controlla l’area di lavoro, la vicinanza a linee elettriche e il meteo

  5. Esegui periodicamente controlli e manutenzione

Inoltre, mantenere un registro sulla piattaforma di lavoro elevabile, fornito dal produttore, offre la possibilità di avere una registrazione della data dell'ultima ispezione annuale e dell'intervallo in cui sono richieste le ispezioni.

Il registro è di competenza dei proprietari di macchine elevabili e aiuta a tracciare le esigenze di manutenzione. L'esecuzione di controlli regolari e la manutenzione preventiva migliorano i tempi di funzionamento e preparano le macchine per l'utilizzo o il noleggio, proteggendo il tuo investimento e il valore residuo, oltre a migliorare il rendimento del capitale investito. 

Quali i fattori di rischio per le piattaforme elevabili?

I fattori di rischio che solitamente interessano una piattaforma PLE, e causano incidenti sul lavoro, sono:

  • fattori meccanici - guasti e avarie sulla piattaforma mobile elevabile, possibili carenze strutturali o scelta errata dell’attrezzatura

  • fattori ambientali - condizioni atmosferiche avverse, interferenze con le linee elettriche, terreni sconnessi e irregolari oppure ostacoli irremovibili

  • fattori umani - errori nelle procedure, mancanza di formazione e negligenza dell'operatore

  • fattori gestionali - assenza di un piano di lavoro o delle procedure di controllo ed emergenza, e scarsa manutenzione

Questi sono elementi in genere sottovalutati dagli operatori alle prime armi, e anche dalle imprese che utilizzano queste macchine in modo occasionale.

Ecco perché è importante ricordarsi di eseguire azioni come controllare l'olio idraulico, eseguendo la manutenzione periodica e programmata, assicurarsi che gli pneumatici e le ruote siano in buone condizioni e non solo.

Vuoi saperne di più? Contatta il nostro esperto per una consulenza.

è un progetto di